Tour Storie di vigne e gusto
Itinerario attraverso i Comuni di Castellino Tanaro, Cigliè e Rocca Cigliè 🚲
Itinerario in Langa Cebana attraverso i Comuni di Castellino Tanaro, Cigliè e Rocca Cigliè. Pedaliamo lungo dolci colline ricoperte da vigneti e noccioleti sulla cui cima si ergono imponenti torri e castelli e sulle cui pendici i filari tracciano dei ricami. Il sole che tramonta su questo paesaggio saprà dare una sensazione di calma e di incanto unici. Le tappe porteranno i bikers a degustare vini di sorprendente qualità, prodotti da vignaioli caparbi ed appassionati e ricette assolutamente tipiche di questo territorio, oltre a scoprire piccoli tesori della storia locale, ammirati… dall’alto!
ITINERARIO CICLO-TURISTICO IN LANGA CEBANA TRA ARTE, VINI, CUCINA E TRADIZIONI
Il tour parte da Castellino Tanaro, paesino arroccato sulla sponda destra del fiume Tanaro, per proseguire in direzione di Cigliè e Rocca Cigliè.
Pedaleremo insieme attraverso piccole località rurali in un territorio coperto da campi coltivati con cura e tenacia dalla gente di Langa, querce ed ontani il cui sottobosco regala funghi di pregiate specie, particolarmente apprezzate dai buongustai e dove tuttora è praticata la raccolta del profumatissimo tartufo bianco. Attraverseremo romantici vigneti e noccioleti, borghi arroccati intorno a castelli e torrioni nati in difesa del proprio territorio, ci fermeremo per delle tappe gourmet alla scoperta delle tradizioni enogastronomiche di Langa e, al tramonto, il nostro sguardo si perderà su campi di grano punteggiati da alberi secolari, su fino alle cime delle Alpi Marittime.
IL PERCORSO COMPLETO – Clicca per il link ufficiale di terreautentiche.it
I tour sostenibili “Viaggio nelle Terre Autentiche” sono un progetto dell’Unione Montana delle Valli Mongia e Cevetta, Langa Cebana, Alta Valle Bormida in collaborazione con l’Associazione Unimont Servizi. I tour sono realizzati da guide esperte e fotografi locali nell’ambito di un progetto di identità e valorizzazione turistica dei territori dell’Unione di più ampio respiro che prenderà forma nei prossimi mesi grazie alla sinergia di tutti i Comuni e di professionisti del settore.